Località Moglia, 8 15018 Spigno Monferrato (AL)
Italia, Piemonte
Tel. +39 0144 91194
Cell.: +39 339 827 28 65
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Organismo di controllo e certificazione: ICEA

Prodotti certificati biologici: miele biologico di varie qualità e nocciola tonda gentile trilobata (IGP).

L’Azienda Agricola Becco Franca è un’azienda Biologica Certificata dal 1991 che si occupa di apicoltura ed agricoltura.

E’ situata a Spigno Monferrato in Località Moglia sul confine tra Langhe e Monferrato in un ambiente incantevole ed incontaminato che permette di ottenere Miele e Nocciole naturali e di alta qualità.

Produce miele delle varietà Acacia, Millefiori, Ciliegio, Melata e Castagno oltre alla nocciola Tonda Gentile Trilobata ed al vino (delle varietà rosse Dolcetto e Barbera e della varietà bianca Cortese).

Quella aziendale è una storia di innovazione nella tradizione, fatta di passione e di lavoro nel rispetto della natura. Sono queste le motivazioni che hanno spinto l’azienda a passare alla produzione biologica: per poter ottenere prodotti genuini rispettando l’ambiente.

Prodotti Bio:

- MIELE DI ACACIA: di colore chiaro, quasi trasparente e liquido. Dolcificante dal grande potere energetico, può essere considerato a tutti gli effetti un energizzante naturale in grado di rifornire il sistema nervoso di nuove energie.

La sua alta digeribilità e il contenuto di proteine, vitamine, sali minerali e amminoacidi lo rende inoltre un apprezzato ricostituente. Il profumo è vagamente floreale, con sentori di fiori di acacia, mentre il sapore risulta dolce senza un particolare retrogusto o livello di acidità.

- MIELE MILLEFIORI: è il più estivo dei mieli prodotti, il colore varia dal giallo paglierino al marrone intenso. Quando invece la melata è presente in discreta quantità il colore è più scuro. Cristallizza spontaneamente ed è il più vario in contenuto pollinico.

Viene raccolto su fioriture spontanee in zone incontaminate. Di sapore dolce con aroma pieno e variegato. Ottimo spalmato sul pane e appagante se consumato da solo o con formaggi.

- MIELE DI CASTAGNO: di colore ambrato tendente al rosso, ha un odore pungente ed un sapore leggermente amaro e proprio per questo è amato da un sempre maggior numero di persone. Ideale con i formaggi.

- MELATA DI BOSCO: identifica un prodotto di squadra tra api e altri insetti i quali, perforando le foglie delle piante presenti in zona, fanno trasudare la preziosa linfa detta “melata” che le api poi raccolgono. In bocca il sapore è pieno, aromatico, interessante per la sua complessità aromatica.

E’ di colore scuro, talvolta quasi pece. Il profumo è intenso, vegetale, fruttato, di marmellata troppo cotta, di pomodori verdi, confettura di fichi.

- MIELE DI CILIEGIO: ha un colore da rossiccio ad ambrato. Dal sapore forte e aroma di mandorla e di noccioli di ciliegia, ha una cristallizzazione lenta, con cristalli fini a massa pastosa.

Ha ottime proprietà benefiche per il corpo, è un ottimo disintossicante, aiuta il lavoro dei reni ad eliminare le scorie del nostro organismo ed ha proprietà diuretiche.

- NOCCIOLA TONDA GENTILE TRILOBATA: è il tipo di nocciola riconosciuta come la migliore in assoluto nel mondo. Questa nocciola differisce da tutte le altre per le sue caratteristiche strutturali, presenta infatti un guscio molto più duro e completamente saturo che consente una buona resa anche dopo la sgusciatura; è apprezzata dall’industria dolciaria per la sua forma sferoidale, la buona conservabilità, l’elevata pelabilità e per il suo favoloso aroma dopo la tostatura.

E’ una varietà particolarmente ricca in lipidi costituiti per il 40% da acidi grassi monoinsaturi come l’acido oleico (lo stesso acido grasso presente nell’olio extra vergine di oliva). Un consumo regolare di nocciole consente di mantenere il “colesterolo cattivo” a bassi livelli nel sangue, innalzando il livello del cosiddetto “colesterolo buono”, proteggendo così le nostre membrane cellulari. La nocciola è, dopo la mandorla, la varietà di frutta secca che contiene la quantità più importante di vitamina E, antiossidante naturale che combatte l’azione dei radicali liberi rallentando l’invecchiamento dei tessuti. Ideale per la produzione di dolci e da mangiare sola.